Il primo passo per costruire una strategia aziendale valida è partire con la conoscenza dell'azienda, dei suoi valori, delle sue competenze e delle persone. Queste conoscenze, insieme ai dati del mercato e all'analisi delle opportunità , ci permetteranno di costruire un progetto di sviluppo idoneo per la dimensione aziendale. Attraverso il Check UP aziendale avremo un quadro chiaro del potenziale dell'impresa.
Il Check UP aziendale sarà il punto di partenza per costruire, insieme all'imprenditore e ai suoi collaboratori, il progetto di sviluppo aziendale più idoneo alle caratteristiche dell'azienda e del mercato in cui opera. Il piano non sarà solo uno strumento di pianificazione, ma permetterà all'azienda di operare in maniera coordinata, responsabilizzando ciascun componente dell'organizzazione.
L'applicazione del piano non è solo un fatto tecnico. Spesso è necessario intervenire, oltre che sui processi aziendali, sulle soft e hard skill del personale e rimodellare l'organizzazione interna dell'azienda affinché sia maggiormente efficacie ed efficiente.
Ogni piano deve essere corredato da indicatori quali-quantitativi che permettano all'azienda il costante controllo dei risultati ottenuti e l'analisi degli scostamenti per comprenderne la natura e i possibili correttivi. L'individuazione dei KPI e la loro interpretazione sono parte integrante dell'attività di consulenza. Aiutiamo l'azienda a costruire i propri cruscotti aziendali che permettano il monitoraggio degli obiettivi.