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La consulenza strategica aziendale

Fare strategie significa conoscere a fondo l'azienda, la sua storia, i valori e le persone. Le analisi del mercato e delle opportunità permettono di sviluppare progetti che aiutino lo sviluppo e la crescita dell'impresa.
Le nostre migliori competenze sono al servizio dell'imprenditore e dei suoi collaboratori per aiutarli a scegliere un progetto idoneo alle ambizioni dell'azienda. Affianchiamo l'azienda nel monitorare costantemente i risultati ottenuti.

Il nostro metodo

Il primo passo per costruire una strategia aziendale valida è partire con la conoscenza dell'azienda, dei suoi valori, delle sue competenze e delle persone. Queste conoscenze, insieme ai dati del mercato e all'analisi delle opportunità , ci permetteranno di costruire un progetto di sviluppo idoneo per la dimensione aziendale. Attraverso il Check UP aziendale avremo un quadro chiaro del potenziale dell'impresa.

Il Check UP aziendale sarà il punto di partenza per costruire, insieme all'imprenditore e ai suoi collaboratori, il progetto di sviluppo aziendale più idoneo alle caratteristiche dell'azienda e del mercato in cui opera. Il piano non sarà solo uno strumento di pianificazione, ma permetterà all'azienda di operare in maniera coordinata, responsabilizzando ciascun componente dell'organizzazione.

L'applicazione del piano non è solo un fatto tecnico. Spesso è necessario intervenire, oltre che sui processi aziendali, sulle soft e hard skill del personale e rimodellare l'organizzazione interna dell'azienda affinché sia maggiormente efficacie ed efficiente.

Ogni piano deve essere corredato da indicatori quali-quantitativi che permettano all'azienda il costante controllo dei risultati ottenuti e l'analisi degli scostamenti per comprenderne la natura e i possibili correttivi. L'individuazione dei KPI e la loro interpretazione sono parte integrante dell'attività di consulenza. Aiutiamo l'azienda a costruire i propri cruscotti aziendali che permettano il monitoraggio degli obiettivi.

Cosa facciamo insieme a te

Attraverso l'individuazione di una chiara strategia l'azienda può crescere nel tempo in modo armonico, sfruttando le opportuntità e minimizando i rischi delle minacce. Attraverso il Piano Strategico è possibile esaltare l'univocità dell'azienda e monitorare i risultati raggiunti, analizzando gli scostamenti dagli obiettivi prefissati
In un mondo che cambia l'azienda deve mostrare una dinamica di adattamento che le permetta di sfruttare le nuove opportunità offerte dal mercato minimizzando le minacce. Pur non modificando la natura del suo business, il modello di sviluppo e di approccio al mercato può mutare. Tale adattamento deve essere pianificato e controllato
Affrontare le sfide del mercato senza un adeguato piano di marketing significa affidarsi al caso. Il piano di marketing, al contrario permette all'azienda di sviluppare un'efficace azione di penetrazione del mercato, monitorando costantemente i risultati ottenuti e confrontandoli con quelli attesi. Eventuali disallineamente permetteranno all'azienda di apportare i necessari cambiamenti al fine di migliorne le perfonce
Rappresentare i risultati commerciali attesi, suddividendoli per raggruppamenti geografici, di prodotto o di settore permette all'azienda di avere un quadro chiaro delle tappe necessarie per ottenere i risultati painificati
L'ufficio marketing rappresenta il cuore pensante alla base delle scelte operate dall'azienda. Non basta conoscere i costi delle attività di marketing, è necessario procedere alla misura e al controllo dei risultati ottenuti.
La vendita viene spesso vista come la somma delle azioni dei singoli. Questo rappresenta spesso il primo problema che limita la crescita dell'azienda. Al contrario, quando esiste una coesione interna e degli obiettivi comuni, supportati da metodologie condivise, allora la rete commerciale diventa l'eleemnto di traino dello sviluppo aziendale
Il principale presupposto del marketing e che l'azienda mantenga la promessa data. Ciò è possibile quando l'azienda, oltre a condividere i valori fondandi, mostra una importante capacità di lavoro collaborativo. Lefficienza, la diminuzione degli sprechi e la pianificazione e gestione dell'attività opearativa rappresentano gli elementi imprescindibili dello sviluppo aziendale
Un piano senza indicatori e come un navigatore senza indicazioni. I cruscotti sono strumenti utili a capire in maniera piuttosto rapida gli elementi che non sono coerenti con il piano. Valori non in linea con le previsioni possno evidenziare situazioni critiche che potranno compromettere il raggiungimento degli obiettivi. Un cruscotto aziendale ci permette di intervenire celermente sul disallineamento, impedendo che questo diventi irreparabile
Le aziende devono sopravvivere ai loro fondatori. Per questo è necessario mettere in campo strumenti di pianificaizone che permettano questo passaggio nel modo meno traumatico possibile, favorendo la fusione armonica di due visioni.

Miglioramenti che otterrai

Consapevolezza

Ogni volta che fissi un obiettivo definirai la strada che ti condurrà al successo e potrai misurare i risultati ottenuti nel tempo

Responsabilità

La partecipazione alla definizione degli obiettivi permette di avere maggior coinvolgimento a livello aziendale. Ognuno si sentirà responsabile del successo

Collaborazione

La maggiore efficienza organizzativa aumenterà il livello di collaborazione del personale. Metodologie di lavoro più snelle diminuiranno il senso di frustrazione.

Fiducia

Avere obiettivi chiari, un piano d'azione e un sistema di misurazione dei risultati aumenta la fiducia di riuscire a far crescere l'azienda

Operatività

Avere una metodologia di lavoro comune e ben strutturata permetterà di abbandonare l'approccio artigianale, favorendo la performance

Crescita

Lavora per obiettivi chiari e raggiungibili, poter monitorare i risultati attesi e apportare cambiamenti alla rotta aziendale favoriranno la crescita

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